Piazza Navona
- by Superadmin Vida
- 30 ott 2019
- 1758 Views
Piazza Navona, la più bella piazza barocca di Roma, occupa l’area dell'antico "Stadio di Domiziano. Ha conservato la forma rettangolare allungata dell'arena, con uno dei lati minori (quello settentrionale) curvo, mentre gli edifici circostanti occupano il luogo delle gradinate della cavea che potevano ospitare circa 30.000 spettatori. Il livello attuale della piazza è sopraelevato di circa 6 metri rispetto a quello originario.
La vita della piazza iniziò nella seconda metà del XV secolo, quando venne trasferito qui il mercato. La piazza venne migliorata con la costruzione di tre fontane, compreso un abbeveratoio, al servizio del mercato e degli animali da trasporto che vi affluivano. Nel 1644 il papa Innocenzo X, fece costruire un edificio in forme sull'area di alcune case già di proprietà della sua famiglia: il grandioso palazzo Pamphilj. Lo stesso papa sistemò la piazza con la costruzione di una fontana al centro: inizialmente il progetto fu affidato al Borromini, ma Gian Lorenzo Bernini, riuscì a soppiantare il rivale con uno stratagemma. La Fontana dei Fiumi risulta senza dubbio uno dei monumenti più belli e famosi della Roma barocca e rappresenta i quattro grandi fiumi allora conosciuti, il Gange, il Nilo, il Danubio ed il Rio della Plata. La presenza dell'obelisco sulla fontana fu richiesta espressamente dal papa,
Le altre due fontane che ornano piazza Navona sono entrambe opere di Jacopo Della Porta: la Fontana del Moro, posta sul lato meridionale, la cui forma attuale deriva dal restauro del Bernini e dall’aggiunta di una statua in marmo di tritone (considerato erroneamente come Etiope) che trattiene a viva forza un delfino, e la Fontana del Nettuno sull'altro lato della piazza che fu decorata solo sul finire dell’800 con cavalli marini, sirene, mostri, delfini e il dio Nettuno con il tridente.
Sulla piazza c’è la chiesa di Santa Agnese in Agone: la chiesa più antica fu sostituita dalla maestosa chiesa voluta da papa Innocenzo X, che qui è seppellito insieme ad altri membri della famiglia Pamphilj.
Curiosità: dal papa Innocenzo X per quasi due secoli la piazza veniva allagata il sabato e la domenica del mese di agosto per far divertire i romani. Qualche anno prima che Roma divenisse capitale d’Italia, il “lago di piazza Navona” fu proibito e la piazza venne poi pavimentata con i "sampietrini", e con un profilo a schiena d’asino la piazza divenne convessa anziché concava. Il carattere ludico-fieristico, rinasce, durante il periodo natalizio, durante l'Epifania, con bancarelle, giocattoli, "Befane" e "Babbi Natale".