Trastevere
- by admin admin
- 26 feb 2019
- 1547 Views
Trastevere è uno dei quartieri più tradizionali di Roma e viene chiamato così perché si trova sull’altro lato del fiume opposto al centro storico. È considerato è il quartiere più affascinante di Roma con i suoi vicoli e palazzi medievali, i sanpietrini, i laboratori artigianali, le trattorie e una vivace vita notturna.
casa della memoria e della storia, un festival di cinema durante l’estate –l’orto botanico e, infine, la passeggiata sul Gianicolo.
Per iniziare, il consiglio più vivo è quello di camminare fra le antiche stradine per entrare in confidenza con l’anima del posto, diventarne parte e scoprirne i vostri angoli preferiti
Piazza Santa Maria è la tappa immancabile, necessaria, che include una visita alla basilica adiacente e la sua fontana – una delle più antiche di Roma –. Da ammirare i mosaici medievali illuminati dal sole.
piazza Santa Cecilia e la sua basilica, per gli affreschi di Pietro Cavallini. Soprattutto se siete amanti di pittura e storia dell’arte. Ma chiunque, ne siamo sicuri, saprà apprezzare la statua in marmo bianco di Santa Cecilia del 1600, scolpita da Maderno e considerata una delle opere più rappresentative della scultura Barocca.
Raccomandabile anche una passeggiata verso Piazza San Calisto e Piazza Trilussa, È qui che spesso si trovano artisti di strada a suonare musica per i passanti. Ed è anche uno dei tanti posti di Roma che riconoscerete se avete visto il film La grande bellezza. Se andate in primavera, optate per l’aperitivo – il tramonto a Trastevere, un bicchiere di vino o di Spritz, le vie animate del quartiere, e così avrete avuto quasi tutto il relax che Roma sa offrire.
In altre parole, Trastevere è come un’isola speciale della capitale perché gode di un’identità autonoma e autentica.